top of page
support-bulb_edited.png

Chi va dallo psicologo o psicoterapeuta?

Chiunque pensi abbia bisogno di un aiuto per ritrovare felicità e serenità, per raggiungere una maggiore consapevolezza di sè e degli altri, per liberarsi da ansia, stress e pensieri, risolvere difficoltà e ristabilire il giusto equilibrio dove risulta maggiore necessità.

support-bulb_edited.png

Quanto dura un colloquio?

50 minuti circa.

support-bulb_edited.png

Quanto dura una psicoterapia?

Da pochi mesi a qualche anno, fino a quando il paziente non sente di aver raggiunto una serenità tale da ritenersi soddisfatto.

support-bulb_edited.png

Qual è la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

  • Lo PSICOLOGO è un laureato in psicologia, ha svolto un tirocinio obbligatorio di un anno presso enti pubblici o privati ed ha sostenuto con successo l'esame di Stato che consente l'iscrizione all'Ordine Nazionale degli Psicologi. Gli strumenti che utilizza sono essenzialmente due: colloquio e test psicologici. Lo psicologo può svolgere interventi di prevenzione del disagio e di promozione della salute psicologica, in situazioni di difficoltà, situazioni di stress, problemi di relazione ecc.. e non può somministrare farmaci.

  • Lo PSICOTERAPEUTA, come lo psicologo, è laureato in psicologia o in medicina ed iscritto all'Ordine Nazionale degli Psicologi ed ha frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dallo Stato, di almeno 4 anni, accompagnati spesso da un percorso di terapia personale a scopo didattico e di conoscenza personale. Il suo intervento è mirato alla cura di disturbi psicopatologici. Lo psicologo psicoterapeuta non può somministrare farmaci.

  • Lo PSICHIATRA è laureato in medicina, iscritto all'Albo Nazionale dei Medici ed ha frequentato una scuola di specializzazione in psichiatria. Lo psichiatra si occupa di pazienti dove il disturbo mentale è più da ricercare in disfunzioni a livello neurologico, e per questo motivo può prescrivere farmaci .

bottom of page